Il Palio…full immersion !
ll Palio di Siena è una spettacolare « giostra equestre », carriera, probabilmente la più famosa del mondo, che vede gareggiare i cavalli di 10 Contrade della città nella Piazza del Campo.
Nel pomeriggio della vigilia della carriera lasciati trascinare dall’atmosfera carica di passione che si respira nelle vie della città, visita il Museo dell’Oratorio della Contrada che ti ospita e partecipa alla cena propiziatoria all’aperto, in Contrada, dove gusterai i piatti della tradizione senese accompagnati da vino in abbondanza, in un’atmosfera gioiosa, con canti che incitano il fantino alla vittoria.
….ed il giorno dopo non più tardi delle 17, nella Piazza del Campo in un palco alla curva del Casato, assisti all’arrivo del corteo storico con oltre 600 figuranti accompagnato dal costante rintocco del campanone della Torre del Mangia del Palazzo Pubblico.
….intorno alle 19 lo scoppio del mortaletto…….entrano i cavalli con i loro fantini che si avvicinano alla mossa…….scende il silenzio su tutta la piazza….un clima surreale……la tensione è altissima e palpabile …..il Mossiere chiama ad una ad una le contrade e poi, finalmente………la corsa!
…la piazza impazzisce, la carriera , a volte cruenta ….una speciale carica di adrenalina ….una esperienza unica ed esclusiva che raramente viene concessa di vivere a chi non è di Siena.