Lo sapevi che il Relais Vignale – già Fattoria Vignale ed antica dimora del Notaio Baldassarre Pianigiani, “il Notaio del Chianti “ – ha un importante archivio storico dell’area del Chianti Classico e che lo stesso Notaio, nell’Agosto del 1924 , rogò l’atto costitutivo del Gallo Nero, il consorzio per la difesa del vino tipico Chianti Classico e che il Relais Vignale ne è la sede storica ?
Lo sapevi che nel Luglio del 1773 alla Fattoria Vignale – allora di proprietà dei Falconi – ha soggiornato il Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, Sovrano del Granducato di Toscana e poi Imperatore d’Austria?
Lo sapevi che il Relais Vignale è anche la sede legale del Centro di Studi Storici Chiantigiani e che con la sponsorizzazione del Relais Vignale è stato possibile realizzare oltre 200 pubblicazioni, tutte su temi specifici riguardanti il Chianti e la sua storia?
Nel 1986 si è tenuta con successo la prima mostra dei documenti dell’Archivio Storico della Fattoria Vignale ed anche negli ultimi anni il prezioso archivio è stato oggetto di molte attenzioni
RADDA IN CHIANTI
Pubblicazione in allestimento