Visita alla Tartufaia Scopri il tartufo delle crete senesi
Se vuoi provare l’ebrezza di qualcosa di veramente speciale, preparati ad una giornata molto particolare all’insegna della natura e dei suoi preziosi frutti.
Questo è un tour esclusivo in una delle più “rinomate” tartufaie di San Giovanni d’Asso, splendido borgo Medievale che si erge sulle morbide ed aggraziate colline delle Crete Senesi.
Adesso ti presento Paolo e Milly (una bellissima esemplare di lagotto romagnolo) che ti accompagnano nel bosco facendoti vivere l’autentica ebrezza della “cerca” del tartufo.
Con loro vivi un’esperienza unica ma soprattutto autentica che ti fa immergere completamente nella natura circostante, apprendi come questo rinomato tubero si genera, come lo si raccoglie e come l’ambiente che lo “custodisce” debba essere curato… una passeggiata entusiasmante che continua con la visita al laboratorio della cooperativa “Il tartufo delle Crete Senesi” e si conclude all’Osteria delle Crete dove un pranzo ovviamente a base di tartufo ti aspetta, per rendere la giornata un esperienza indimenticabile.
Ecco cosa proponiamo per farti entrare appieno nell’esperienza della giornata, un menù semplice ma decisamente coinvolgente:
- Salame e pecorini al tartufo, bruschetta
con burro fatto in casa e tartufo fresco - Tagliolini con tartufo fresco
- Dessert
- Acqua, Vino, Caffè
In base alla stagionalità possiamo trovare Tartufi differenti per forma profumo e sapore:
-Febbraio, Marzo e Aprile: Tartufo Marzuolo
-Maggio, Giugno, Luglio e Agosto: Tartufo Scorzone
-Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre: Tartufo Bianco